TUMA

Written by

·

La Sicilia vanta una storia casearia secolare, il suo clima unico ha giocato un ruolo fondamentale nella produzione di formaggi. Ogni zona, con le sue caratteristiche climatiche e ambientali, ha dato vita a prodotti dal sapore inconfondibile.

La tuma siciliana è sicuramente uno dei più versatili, si tratta di un canestrato fresco a pasta compatta prodotto con latte ovino in purezza oppure tagliato con latte vaccino. Presente in moltissime ricette della tradizione siciliana si presta alla preparazione di piatti sia salati che dolci.

In Sicilia la tuma viene consumata entro pochi giorni dalla produzione mentre chi vive altrove ha bisogno di un prodotto che si conserva più a lungo quindi il formaggio viene preparato con l’aggiunta di sale e conservato sottovuoto, da anni acquisto quella prodotta dal caseificio La Cava di Randazzo che, a mio parere, è la migliore.

Un ingrediente straordinario che è entrato di diritto nell’elenco degli “immancabili” per la preparazione delle mie ricette imperfette e spesso stravolte.

Lascia un commento