
La slow cooker è una pentola elettrica pensata per le lunghe cotture a bassa temperatura, un elettrodomestico molto versatile che ben si presta per la preparazione di stufati, ragù, minestre e persino la polenta tradizionale che normalmente ci costringe vicino al paiolo per più di un’ora portando a termine il processo di cottura in autonomia.
Questo apparecchio è formato da un alloggiamento dove si trovano i comandi e la resistenza, una casseruola estraibile in ceramica dove avviene la cottura e un coperchio in vetro indispensabile per trattenere il calore e il vapore. I comandi sono pochi e semplici: tre livelli di cottura, la funzione “warm” per mantenere il cibo caldo e il tasto di accensione/spegnimento.
Questo strumento, cuocendo alla temperatura di 98° centigradi, allunga i tempi di cottura ma fortunatamente non ha consumi elevati e soprattutto puoi tranquillamente dimenticarti di ciò che stai cucinando.
Slow cooker non è adatta per le cotture a secco e non consente di rosolare o soffriggere gli alimenti quindi, se la ricetta lo prevede, la prima parte della preparazione va fatta con la cottura tradizionale sui fornelli.

Lascia un commento