
Recipe by
Ingredienti
- 250 gr. di farina 00
- 10 gr. di cacao amaro in polvere
- 115 gr. di burro morbido
- 300 gr. di zucchero semolato
- 2 uova intere
- 240 gr. di latticello
- colorante rosso in gel
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di aceto di mele
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 250 gr. di panna fresca
- 150 gr. di formaggio spalmabile
- 200 gr. di mascarpone
- 85 gr. di zucchero a velo
- 1/2 baccello di vaniglia
Procedimento
- Con le fruste lavorare per bene il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, i semi di vaniglia e il latticello. Setacciare la farina con il cacao e unirli al resto degli ingredienti quindi inserire il colorante fino ad ottenere un bel rosso intenso.
- Unire il bicarbonato all’aceto e incorporarlo all’impasto mentre la reazione gassosa è ancora attiva, distribuire il composto nei pirottini di carta precedentemente inseriti nelle cavità dell’apposito stampo riempiendoli fino a 2/3.
- Cuocere a 170° per 20 minuti.
- Con le fruste montare il formaggio con il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Trasferire la crema in una sac à poche munita di beccuccio a stella e dressarla sui tutti i cupcake tranne uno che dovrà essere sbriciolato per realizzare la decorazione finale.
Note
Se non si trova il latticello pronto è possibile prepararlo amalgamando 125 gr. di latte scremato con 125 gr. di yogurt al naturale e un cucchiaino di succo di limone, il composto deve riposare 30 minuti prima di essere utilizzato.

Lascia un commento