
Recipe by
Ingredienti
- 800 gr. di gamberoni
- 2 spicchi di aglio tritati
- 1 spicchio di aglio intero
- 100 gr. di cipolla rossa pulita e divisa a metà
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 10 pomodorini freschi
- 100 gr. di vino bianco
- 2 filetti di acciuga
- sale
- olio EVO
- peperoncino
- 700 gr. di acqua
- 400 gr. di spaghettoni
Procedimento
- Pulire i gamberi tenendo da parte le teste.
- In una pentola capiente riunire due cucchiai di olio, la cipolla, l’aglio tritato, i gambi del prezzemolo e il peperoncino, portare sul fuoco e rosolare gli aromi per due minuti. Aggiungere una decina di teste, i filetti di acciuga e la metà dei pomodorini proseguendo la cottura per qualche minuto e schiacciando gli ingredienti per estrarne i succhi. Sfumare con il vino bianco e lasciare evaporare la parte alcolica, aggiungere l’acqua, coprire la pentola e cuocere per un’ora a fuoco medio.
- In una piccola padella scaldare l’olio con l’aglio, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e rosolarli a fuoco vivace per pochi minuti, togliere dal fuoco e aggiungere le foglie di prezzemolo tritate.
- Filtrare il brodo di gamberi con un colino a maglie strette e riportarlo sul fuoco, aggiungere il sale e poi gli spaghetti avendo cura di mescolarli spesso.
- Tagliare metà delle code di gambero in tre parti, quando mancano due minuti di cottura alla pasta aggiungere sia le code ridotte in pezzi che quelle intere.
- Mantecare con il sugo di pomodorini e servire.
Note
Se durante la cottura della pasta fosse necessario aggiungere un po’ di acqua bollente.

Lascia un commento